I grandi Maestri e i periodi artistici

Parlare di grandi Maestri e periodo artistici è parte integrante del mio lavoro. Amo la storia dell’arte.
Insegnare il valore del patrimonio artistico ad un ragazzino di 10,11,12,13… a volte 15 anni…spero possa in futuro fare di lui una persona adulta più consapevole, più attenta, più felice, con maggiori opportunità di lavoro anche…ma perché no…ma anche e soprattutto una persona educata alla Bellezza.
In parole povere…lavoro ora per non vedere adulti che si sbracheranno sopra a statue secentesche…o che incideranno il loro nome deturpando opere d’arte pregiate…o che, per souvenir, magari si porteranno a casa un “sassetto” che vuoi che sia…
i miei alunni saranno adulti migliori, per definizione.
ehm…o almeno lo spero.
io ci sto lavorando con fiducia eh…lo giuro!

Ho sempre fatto normali lezioni frontali…libro, spiegazioni, qualche immagine ingrandita recuperata da testi vari…
io parlo (recito, affabulo, annoio, ammorbo, a volte incuriosisco, spero ogni tanto di strappare anche qualche sana risata…) e loro, i miei 28 paia d’occhi medi per classe… mi fissano e prendono appunti.

Ma da quando son comparse le Lim… mi si è spalancato un nuovo mondo…
mai come in storia dell’arte vale il detto “un’immagine val più di mille parole”.
mi son così preparata di volta in volta dei mini riassunti in formato pdf da proiettare in classe.
Concetti ridotti all’osso, immagini caratteristiche per ogni artista e per ogni periodo artistico trattato.
La parte scritta è minima, lavoro con ragazzi della scuola media, la loro attenzione regge pochino, spesso hanno problemi di comprensione della lingua italiana…figuriamoci le loro espressioni di fronte a concetti troppo teorici o più simili a voli pindarici…Ho scelto definizioni scritte spero chiare, affiancate alla spiegazione verbale, accompagnate dalle immagini.

In caso di assenza è anche comodo per loro poter recuperare almeno questa parte di lezione teorica in rete e non dal quaderno di un compagno…
Ad ogni periodo artistico ho attribuito alcune parole chiave che poi saranno quelle stampate su di un particolare “strumento di tortura”, una sorta di ruota della (s)fortuna che utilizzo durante gli esami orali di terza media. I ragazzi girando la ruota e incrociando le dita…dovranno riconoscere il tal periodo artistico proprio attraverso le parole chiave dello “spicchio di ruota” selezionato dal caso.

Vi giuro…sembrerà una cattivera al limite del sadismo…ma ormai i ragazzi dei vari anni si “passanoparola” e vivono positivamente il momento di questa particolare lotteria artistica, quasi come se fosse un rito di passaggio…in fondo han capito che basta studiare e…tutto andrà per il meglio!

CLASSI PRIME

Apri Preistoria pdf
Apri Egizia pdf
Apri Mesopotamica pdf
Apri Creta e Micene pdf
Apri Greci pdf
Apri Etruschi pdf
Apri Romani pdf

CLASSI SECONDE

Apri Paleocristiana pdf
Apri Bizantini pdf
Apri Romanico pdf
Apri Gotico pdf
Apri Rinascimento 1400 pdf
Apri Rinascimento 1500 pdf
Apri Manierismo pdf

CLASSI TERZE

Barocco pdf
Rococò pdf
Neoclassicismo pdf
Romanticismo pdf
Preraffaelliti pdf
Arts and Crafts pdf
Realismo pdf
Macchiaioli pdf
Impressionismo pdf
Divisionismo e Puntinismo pdf
Post Impressionismo pdf
Liberty pdf
Espressionismo pdf
Cubismo pdf
Futurismo pdf
Dada pdf
Bauhaus pdf
Surrealismo pdf
Pop Art pdf
Street Art pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.